Bio

Dottoressa di ricerca in Discipline Teatrali, laureata con lode in Discipline dello spettacolo dal vivo, dopo una Laurea triennale in Scienze della Comunicazione (Alma Mater Studiorum Università di Bologna).

Nel corso della mia formazione universitaria ho svolto un tirocinio presso Poligrafici Editoriale – Il Resto del Carlino Bologna e ho collaborato con Il Fatto Quotidiano Emilia Romagna.it, per iniziare ad affinare lo sguardo sul mondo attraverso la scrittura.

Ho svolto un progetto di ricerca all’estero presso l’Institut del Teatre di Barcellona, in collaborazione con il Prof. Roberto Fratini Serafide, finalizzato all’elaborazione della Tesi Magistrale.

Negli anni del Dottorato di Ricerca sono stata assistente alla didattica per gli Insegnamenti Storia del Nuovo Teatro e Teatro Sociale, tenuti dalla Prof. Cristina Valenti. Nel marzo del 2017 ho curato insieme alla docente il progetto “Il teatro partecipativo di Roger Bernat”, svoltosi presso il centro interdipartimentale DamsLab dell’Università di Bologna.

Nel marzo 2019 ho conseguito con lode il titolo di Dottore di Ricerca con la Tesi “Linguaggi e paradigmi della partecipazione in Europa. Con tre focus su Teatro de los Sentidos, Roger Bernat/FFF e Rimini Protokoll”.

All’attività di ricerca unisco la collaborazione con associazioni e compagnie teatrali per la cura e la realizzazione di progetti che prevedono la partecipazione degli spettatori (Teatro Due Mondi, Mauerspringer 2019, Arcanto Aps Raccontami Croce Coperta 2020, Attraversamenti, 2021) e per la divulgazione scientifica di temi relativi al teatro partecipativo. Attualmente sono collaboratrice della Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna.

Il mio lavoro di ricerca ha trovato spazio in saggi, articoli, recensioni, interviste, interventi a convegni pubblicati per riviste di settore e atti di convegno, nazionali e stranieri (Antropologia e Teatro, Klaxon, Estudis Escènics, Hystrio, Stratagemmi tra le principali).